Incubo in corsia
Difficile comprendere come si possa aver dato fiducia a Brett Leonard, regista comunque di un paio di titoli futuri non male (Premonizioni e Feed), per la regia de Il tagliaerbe, successo planetario anni 90, dopo la visione di questo Incubo in corsia.
Un disastro così eclatante non lo si ricordava da un sacco di tempo, soprattutto visto che Leonard neanche gira malissimo, ma il suo horror zombesco è qualcosa di incredibilmente brutto e scalcagnato.
Eppure gli elementi per un buon horror di serie B c'erano tutti: una protagonista perennemente in maglietta attillata e mutandine bianche (quando non nuda come in una sequenza di un gratuito inenarrabile sotto le docce), uno stuolo di pazzi in un manicomio prigione (già scenario perfetto per altre pellicole riuscite come Vivere nel terrore o Nightmare 3), un villain morto vivente con il vizio delle lobotomie, e tantissimi zombi che staccano occhi, mangiano cervello e uccidono gente.
Per un'ora non succede nulla, a parte delle sequenze oniriche tendenti al grottesco, e quando succede qualcosa dopo non è al pari delle aspettative. Certo sono di un certo effetto una ventina di morti viventi che si avvicinano controluce con fare minaccioso, peccato che il regista si dimentichi di non inquadrare anche le luci di scena!
Poi stendiamo un velo sul make up minimale degli zombi, un po' di cerone, qualche goccia di sangue in faccia e via, sembra lontano il trucco sfacciatamente mostruoso de Il giorno degli zombi di pochi anni prima.
Meno male che gli effetti di melting (squagliamento) e quelli più truci (lobotomie, operazioni a cervello aperto) sono ben realizzati, ma il film non mantiene la fama di horrorazzo truce e sadico che si è portato nel tempo.
Tra gli attori c'è la gara a chi recita peggio, forse Danny Gochnauer dagli occhi spiritatamente perenni, ma anche Cheryl Lawson con i suoi continui piagnucolii (accresciuti dal brutto doppiaggio) non è che la avvicini molto all'Oscar.
Andrea K. Lanza
Incubo in corsia
Titolo originale: The Dead pit
Anno: 1988
Regia: Brett Leonard
Cast: Jeremy Slate, Danny Gochnaver, Steffen Gregory Foster, Cheryl Lawson, Geha Getz, Joan Bechtel
Durata: 99 min.




Commenti
Posta un commento