Quando i dvd erano sogni e i dinosauri si mordevano la coda...

Benvenuti a questa nuova idea di Malastrana Vhs. 

Era il 2012 quando mettevo il primo mattone nel mio blog di cinema e nefandezze che ora potete trovare nella forma smagliante e trasluccicante di sito a quest'indirizzo:

https://www.malastranavhs.com/

All'epoca avevo 32 anni e scrivere su un blog mi aprì un meraviglioso mondo web che non conoscevo.

Io non ero ancora Andrea K. Lanza, ma semplicemente Andrea Lanza, un giornalista di un quotidiano che non esiste più, La Provincia di Varese. In questi 14 anni ho scritto su siti web, ho lavorato a Striscia la notizia, ho messo la mia firma su milioni di cose e sono una delle penne più solide, da 8 anni, per Alias, lo stracazzutissimo allegato de Il manifesto. 14 anni che mi hanno fatto cadere i capelli, far crescere la barba, ma mai far smettere di amare il cinema. 

Nel 2012 scrivevo queste parole, le prime per Malastrana Vhs:

"Questo spazio vuole colmare un vuoto sul web, ma non solo, anche su carta, se pensiamo che una guida dedicata alle vhs non esiste più, per ovvi motivi dal 1995. Badate non troverete qui, per esempio, Pretty woman di Garry Marshall, pur se all'epoca chi scrive l'aveva anche adorato, ma tutti quei film, horror, fantascienza, thriller, azione, commedie, che sono rari, mai usciti in dvd o usciti con doppiaggio diverso, catalogati per label, anno e con giudizio critico. Magari, anzi sicuramente, qualcuno o tutti diranno "Ma chi se ne frega delle vhs, ora c'è il blu ray". Ed è vero c'è il blu ray, ma io continuo a non vedere su supporto digitale con l'audio in italiano capolavori come Dovevi essere morta  o Sotto schock di Wes Craven, se voglio mangiare ci sono solo Pomodori verdi fritti e, cazzarola, io voglio Il ristorante all'angolo o Il supermarket dell'orrore... La vhs ha sempre quello strano fascino del proibito, i film, pur se slabbrati, pur se imperfetti, acquistano una dimensione di preziosa grezzità che sublima, per assurdo,  la visione degli stessi. I più giovani non lo sapranno, ma quando si era ragazzi, e internet era un miraggio, l'unico modo per vedere potentissime pellicole come i Fulci, i D'Amato era lo scambio con collezionisti di pessime videocassette registrate centinaia di volte e rese quasi illeggibili, ma andava bene così, o la tessera in videoteche mecche che Blockbuster, pace all'anima sua, poteva solo rosicare... Erano strani anni, quasi da cronaca di Conan, dove l'assurdo diventava verità e un Terminator 2 girato a Cinecittà era il titolo più noleggiato insieme al blockbuster di Stallone. Ma bando alle ciance è ora di cominciare, con che cosa ancora non so, ma, se vi interessano le bizzarie sconosciute, sappiate che qui c'è pane per i vostri denti. Io e fidati amici non vi lasceremo soli in questa nuova dimensione in blog della fanzine Malastrana, dedicata stavolta alle vhs più oscure e sconosciute. Tutto quello che i dvd non vi faranno (per fortuna?) mai vedere".

Ora Dovevi essere morta è uscito in dvd, internet ci permette di trovare tutto, ma i film in vhs restano sempre le visioni notturne più belle.

Negli anni Malastrana è mutato, non ho prestato fede a quel giuramento che voleva solo i film su supporto magnetico, ora recensiamo anche pellicole più nuove, quelle però che ti fanno meravigliare, qualsiasi data e formato siano uscite. 

Però mi accorgo che tutto sta diventando estremamente confuso perciò nasce Malastrana rated X.

Sul sito troverete i film dal 2000 in avanti, qui invece, nella forma di blog, quella più vicina alla fanzine troverete l'anima più vintage.

Per differenziare, questo sarà l'antro unico di Andrea K. Lanza, il mio blog, il mio sfogo personale, come avrebbe dovuto essere sempre da quel 2012. Su Malastrana vhs ci saranno firme diverse, tutto più moderno, stiloso, con un occhio anche ad altri settori come fumetti e videogames. 

Su Malastrana Rated X invece troverete i film più oscuri, zozzi, deplorevoli, roba che non arriva mai ad essere recensita da chi è timorato di Dio. Tutto, sia ben inteso, sotto questa forma rozza e con una scadenza settimanale ben precisa, il Lunedì.

Ci sentiamo tra qualche giorno con 7 note di terrore, il primo di questo spero lungo viaggio.

Andrea K. Lanza 





Commenti

  1. Bravo, ci vogliono blog che parlano di cinema oscuro, dimenticato, quello che magari non viene considerato, e disseppellirlo, per farlo conoscere, ti seguirò con piacere :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Notte horror 2023: La casa 5 (Beyond Darkness)

Notte Horror 2023: Dovevi essere morta

Luca il contrabbandiere